Home>>Equipaggiamenti
Un buon equipaggiamento è essenziale per poter godere nel modo giusto il proprio viaggio, fa la differenza tra una vacanza divertente e una piena di disagi.
I materiali che ci si porterà in viaggio devono essere idonei al clima e all'ambiente che troveremo, alla durata del viaggio, alle caratteristiche del terreno.
Portando il tutto nel proprio zaino, o nel migliore di casi suddividendo il materiale comune tra i vari componenti la comitiva, si deve fare i conti con il peso e lo spazio.
Su un terreno che presenti forti dislivelli è impensabile muoversi con gli stessi pesi che si potrebbe portare su terreno pianeggiante, tuttavia se il clima è rigido non si possono eliminare capi di abbigliamento caldi e un buon saccopelo.
A tutto ciò va aggiunto il peso delle provviste, valutando le possibilità di rifornimento lungo il percorso si dovrebbe comunque portare alimenti di riserva nel caso la tabelle di marcia debba essere modificata e il viaggio si allunghi di uno o due giorni.
scarponcini leggeri Magnum In tal modo è facile trovarsi con lo zaino che spezza la schiena.
Con un poco di esperienza e l'accettazione di qualche rinuncia si potrà valutare correttamente ciò che è utile e ciò che è superfluo, è comunque impensabile scendere sotto pesi minimi, tanto più alti quanto più lungo e impegnativo sarà il nostro viaggio.

Sul mercato sono presenti case produttrici, per ogni tipo di prodotto. Il grande sviluppo avuto negli ultimi anni dal turismo eco compatibile e il diffondersi delle attività out-door hanno portato un sempre maggior numero di persone alla ricerca di articoli sportivi, consentendo un rapido sviluppo delle aziende impegnate in tale settore, per il quale si è creata una vera e propria moda. Annualmente vengono presentati nuovi prodotti, materiali e modelli, per rispondere alle esigenze tecniche, ma anche estetiche di viaggiatori ed escursionisti.
L'allargamento del mercato, in risposta all'aumentata domanda, ha portato ad una maggior competizione tra i produttori con un conseguente aumento di produzione e articoli ed una maggior possibilità di scelta per l'acquirente. Il settore è sempre più indirizzato verso prodotti realizzati con moderne tecnologie e attualmente le differenze di prezzo principali sono imputabili alla ricerca di un design più curato e modaiolo, al marchio maggiormente in voga al momento, ma anche ai maggiori sforzi dei produttori nella ricerca al fine di avere capi sempre più performanti.
oggetti per l'emergenza A fianco di marchi ormai diventati dei must, quali Patagonia, The North Face, Ferrino, Berghaus, ecc...si stanno affacciando sempre nuove case produttrici, alcune emergenti altre che solo recentemente si sono affacciate al mercato italiano, ma già da tempo erano leaders in nord Europa. Non mancano poi alternative più economiche, non perchè di minor qualità, ma perchè sviluppate per aree di nicchia quali la caccia o le attività militari e che comunque si prestano benissimo allo svolgimento delle attività out-door.
Dal mercato dedicato al law-enforcement e al mondo militare si possono trarre tutta una serie di materiali realizzati per i professionisti con specifiche molto rigide, garanzia di qualità, talvoltà reperibili a prezzi molto convenienti nel mercato del surplus.

Il giudizio espresso su materiali ed equipaggiamenti provati dall'autore fa riferimento a prodotti acquistati nel normale circuito commerciale ed è da intendersi quale giudizio soggettivo.
Prossimamente saranno disponibili le sue check list.


pagina precedente inizio pagina