Home>>Scozia>>Fort William

 

Guarda il Ben Nevis attraverso le web cam di www.visit-fortwilliam.co.uk

www.fort-william.net: attività, negozi, servizi, sistemazioni

Highlands of Scotland Tourist Board
Ballachulish Tourist Information Centre
Ballachulich, Glencoe, Scotland
tel 01855 811296 fax 01855 811720
email

Fort William Tourist Information Centre
Cameron Square
Fort William PH33 6AJ
tel 01397 703781 fax 01397 705184
email

Fort William è una gradevolissima città posta a capoluogo di una delle aree più belle di tutta la Scozia! L'area in cui la città sorge rappresenta una meta d'obbligo per i turismo tradizionali, ma anche per quelloi votati allo sport.
I primi vi giungo dopo aver costeggiato il lago di Loch Ness, per i secondi è invece il punto di partenza per salitre sul Ben Nevis, la cima più alta della Gran Bretagna, percorrere i sentieri lungo il River Nevis, camminare lungo il bellissimo Glen Coe all'ombra di The Three Sisters, o pedalare lungo il Caledonian Canal.
Fort William rappresenta anche il traguardo per le migliaia di persone che tutti gli anni percorrono i centocinquanta chilometri della West Highland Way partendo da Glasgow.
La città ha tutto ciò che può servire al turista: possibilità di alloggio, pub e ristoranti, banche, farmacia, supermercati, ufficio postale e di polizia, lavanderia, stazione ferroviaria, autobus diretti a Inverness, Mallaig e Glasgow.
Fort William è dotata di un ottimo TIC (Turist Information Center) dove si possono acquistare guide, carte topografiche, cartoline e regali, ma anche effettuare prenotazioni per bed & breackfast, ostelli, ecc...

Alloggio (tralasciando le sistemazioni di alto livello):
bed & Breackfast: moltissime possibilità a Fort William, Caol e Corpach;
campeggio: lungo il River Nevis ve ne sono due. Per raggiungerli in prossimità del Nevis Bridge svoltare a ovest lungo Belford Road;
ostelli della gioventù: esistono due possibilità, entrambe gestite dalla Youth Hostel Scotish Asociation, il più vicino lungo Belford Road, davanti alle pendici meridionali del Ben Nevis, il secondo nel bellissimo scenario di Glea Coe, a circa 24 cgilometri di distanza.

Acquisti:
Supermercati: Fort William dispone dell'enorme Safeway nei pressi della stazione ferroviaria, mentre lungo High Street si trovano supermercati di dimensioni minori.
A Corpach vi è un piccolo supermercato posizionato lungo la strada A830 per Mallaig.
Glen Coe è fornito di due minuscoli alimentari.
Attrezzatura sportiva: a Fort William il negozio più fornito è sicuramente Nevis Sport, al capo settentrionale di High Street; lungo la stessa via sono presenti altri numerosi negozi dove trovare ciò che serve per qualunque attività: running, trekking, biking, ecc..
Guide e carte topografiche: il TIC è sicuramente la prima meta per questi acquisti, esiste poi una fornitissima libreria in High Street, proprio davanti ai giardini pubblici. Carte e guide sono presenti anche sugli scafali di alcuni negozi di attrezzature sportive.

Trasporti locali:
Per Caol e Corpach si prende il bus n.45, se ci si trova in High Street presso i giardini pubblici è sufficiente , passando accanto ad una rivendita di fish & chips, raggiungere la A82 e posizionarsi alla pensilina dal lato del Loch Linnhe.
Per raggiungere il Glen Nevis e i campeggi o l'ostello della gioventù si prende il bus n.42, che parte dalla stazione degli autobus An Aird.
Per raggiungere l'ostello della gioventù di Glen Coe, o i bed & breakfast di Kinlochleven, si prende il bus n.44, se ci si trova in High Street è sufficiente raggiungere la pensilina presso la stanzione di polizia (dallo stesso lato della strada).

Il serizio è gestito da Rapsons, gli orari sono reperibili sul sito web (in formato .pdf) o presso il TIC.

Trasporti a lunga percorrenza: la Citylink ha praticamente il monopolio sui tragitti, offre un servizio capillare e puntuale, raggiungendo da Glasgow ed Edimburgo ogni luogo della Scozia, toccando l'Irlanda, l'Inghilterra e scendendo addirittura in Europa continentale.

 
pagina precedente   inizio pagina