Home >> Scozia
Quando si parla di Scozia le prime cose che vengono in mente sono pecore, kilt e pioggia, la Scozia tuttavia è molto di più. In Europa rappresenta uno dei pochi luoghi che abbiano conservato ampie distese selvagge, ciò non in base a qualche accordo o legge, ma proprio per il clima e il terreno che la caratterizzano. Le città di grosse dimensioni rappresentano una realtà piuttosto limitata, al contrario dei piccoli villaggi.
Le distanze tra i centri urbani sono spesso ragguardevoli, ma il sistema di trasporto pubblico consente di muoversi agevolmente, complice la Royal Mail che raggiunge le località più sperdute. Il turismo è ottimamente avviato, le strutture ricettive sono
innumerevoli e in grado di coprire tutte le esigenze e adattarsi a budget differenti, i TIC (turist information center) ottimamente organizzati consento di effettuare prenotazioni per alberghi, ostelli e bed & breakfast, dispongono degli orari dei mezzi pubblici, nonché di guide e cartine. Le attività outdoor sono diffusissime, escursionismo, alpinismo e mountainbike la fanno da padroni, anche nelle cittadine più piccole è spesso possibile acquistare equipaggiamenti in Italia difficilmente reperibili. Sentieri per itinerari brevi e lunghi sono diffusissimi, tra quelli lunghi più conosciuti la West Highland Way il Ben Nevis visto da Corpach
che in 150 chilometri ci porta da Glasgow a Fort William e la Southern Upland Way che con i suoi oltre 300 chilometri attraversa la Scozia meridionale dalla costa orientale a quella occidentale.
Gli itinerari di minor fama spesso non sono segnalati, si parte dal presupposto che chi si avvia lungo di essi sappia usare correttamente carta e bussola. Le aree remote rappresentano la gran parte del territorio, è quindi piuttosto semplice crearsi itinerari che non tocchino per più giorni strade asfaltate e centri abitati. Il tempo può variare con facilità e quindi necessario portarsi al seguito un equipaggiamento che anche in estate consenta di affrontare temperature che sui rilievi, sebbene di altezza inferiore rispetto alle nostre Alpi, possono scendere al di sotto degli 8-9° centigradi.

Gli itinerari scozzesi:

  1. attraversando Knoidart;

Prossimamente:

  1. Ben Nevis,  River Nevis e Caledonian Canal (in bicicletta);
  2. nei Cairngorms tra Aviemore e Pitlochry;
  3. le Isole Orcadi (in bicicletta);
  4. il faro di Cape Wrath;
  5. Isole Ebridi: North Uist;
  6. Isole Ebridi: South Uist.
itinerari in Scozia
pagina precedente inizio pagina