Sfogliato da
Categoria: Tasche/pouches

L’IFAK Pouch della ARK Defense

L’IFAK Pouch della ARK Defense

Nei giorni scorsi ho pubblicato nel negozio la pagina della tasca/giberna (pouch) per il trasporto dell’IFAK (individual first aid kit, il kit individuale di primo soccorso) prodotta dall’azienda statunitense ARK Defense, di cui oggi mi hanno chiesto delle specifiche, motivo per il quale voglio parlarne in estrema trasparenza.

US Molle II Radio Pouch

US Molle II Radio Pouch

La tasca porta radio era in passato integrata negli zaini militari statunitensi, la troviamo nei vecchi zaini Alice, così come nel CFP90.
In tali zaini la tasca era tuttavia realizzata in nylon leggero, con chiusura a passante metallico e sebbene presentasse due fasce di irrobustimento era possibile che si deteriorasse nel punto di sfregamento con gli angoli dei pesanti apparati.

Helikon-tex Automotive Med Kit Pouch

Helikon-tex Automotive Med Kit Pouch

Ad inzio anno avevo cercato una pouch che potesse contenere il mio first aid kit in crescita rispetto al passato. La frequantazione del corso TECC 2.0 e di un corso Remote Life Support mi avevano dato nuova consapevolezza su alcune minacce ed alcune azioni che, limitatamente alle capacità acquisite, potevo mettere in atto per salvaguardare me stesso e i miei congiunti durante le attività outdoor, ma non solo.

L’inziale acquisto della Helikon-tex Modular Individual Med Kit Pouch si era rivelato poco adatto a contenere anche solo un IFAK (individual first aid kit). In breve l’avevo strasformata in una tasca per le emergenze minori (boo boo kit) e mi ero dotato di una più capiente Osprey First Aid Pouch in cui inserire il restante materiale, non solo chest seal, garze emostatiche, benda israeliana, ma molto altro.

Boo boo kit – il kit per le “emergenze” minori

Boo boo kit – il kit per le “emergenze” minori

Alcuni giorni fa un contatto di Facebook mi ha chiesto cosa porto nel mio boo boo kit.

Ho parlato della “Helikon-tex modular individual med kit pouch” precedente post , dove scrivevo che a mio avviso è troppo piccala per un IFAK e che la ritenevo più idonea per un boo boo kit.

Ma cos’è il boo boo kit? Ho preso in prestito il termine “boo boo kit” da Luka Zorenc, un ex medic delle forze speciali slovene ora facente parte del team UF PRO (potete leggere i suoi post su UF PRO Blog). Con questo termine lui definisce un kit per le emergenze mediche minori, tagli, leggeri, sbucciature, ecc…