
Tasca Helikon-tex per kit medico modulare
La “Helikon-tex modular individual med kit pouch” (questo il suo nome completo) è costituita da una tasca esterna (grigia, tan, verde, ecc..) al cui interno è riposta la tasca rossa che conterrà i vari elementi del nostro kit. La tasca esterna è realizzata in robusta cordura, viene venduta con una cinghia che permette di portarla come marsupio, ma sul retro presenta gli attchi “molle” per attaccarla alla cintura, allo zaino, o al gibernaggio.

La mia personale opinione è che le tasche siano troppo piccole per trasportare il mio IFAK, che infatti non entra nella tasca rossa. Una soluzione può essere quella di usare le due tasche separatamente:
- quella esterna come IFAK visto che gli attacchi molle permettono di agganciarla con semplicità in una posizione sempre accessibile;
- mentre la tsca rossa può essere usata per trasportare il “boo boo kit“, ossia quell’insieme di dispositivi e presidi per la cura delle ferite minori, portandola in questo caso all’interno dello zaino in quanto non richiede un accesso velice per risolvere emergenze serie.
Nella tasca esterna ho posizionato:
- Garze emostatiche;
- bendaggio israeliano;
- NPA;
- guanti;
- ago per la decompressione toracica;
- forbici di emrgenza;
- pezzuole disinfettanti;
- etc…
All’esterno della pouch è presente, dal lato opposto della zip, un elastico regolabile, nel quale è comodamente inseribile un CAT Tourniquet.

Tuttavia la tasca è molto piccola ed anche aprendola non è possibile avere tutto l’equipaggiamento per distribuito ed accessibile.
La tasca interna è ben fatto per ospitare il “boo boo care kit”, ma sarebbe impossibile inseire in essa i meteriali costituenti un canonico IFAK idoneo a rispondere a quanto previsto dall’algoritmo MARCH.

La pouch interna ha diversi scomparti che consentono di mantenere in ordine i vari elementi del kit quali bendaggi elastici, cerotti, guanti, salviette disinfettanti, flacconcini, ecc..

Per concludere: la “Helikon-tex modular individual med kit pouch” è certamente una buona tasca per trasportare un kit per ferite minori mentre andiamo in escursione con lafamiglia o gli amici, ma non è (a mio avviso) idoneo a trasportare un IFAK, sia per le ridotte dimansioni, sia perché non consente, una volta aperto, di avere ordinatamente disponibili i presidi salvavita.
Cercherò qualche altra tasca/giberna che possa soddisfare meglio le mie esigenze.