Boo boo kit – il kit per le “emergenze” minori
Alcuni giorni fa un contatto di Facebook mi ha chiesto cosa porto nel mio boo boo kit.
Ho parlato della “Helikon-tex modular individual med kit pouch” precedente post , dove scrivevo che a mio avviso è troppo piccala per un IFAK e che la ritenevo più idonea per un boo boo kit.
Ma cos’è il boo boo kit? Ho preso in prestito il termine “boo boo kit” da Luka Zorenc, un ex medic delle forze speciali slovene ora facente parte del team UF PRO (potete leggere i suoi post su UF PRO Blog). Con questo termine lui definisce un kit per le emergenze mediche minori, tagli, leggeri, sbucciature, ecc…
Visto che ha mio avviso la “Helikon-tex modular individual med kit pouch” era troppo piccola per l’IFAK ho deciso di usarle per il kit da emergenze minori, il boo boo kit, appunto. La pouch della Helikon-tex è comodo perché piuò essere appesa grazie agli attacchi MOLLE agli zaini, ai cinturoni, come pure ai plate carrier. Il tourniquete l’unico presidio per trattare le emergenze serie facente “parte” della tasca, semplicemente perché risulta sempre comodamente a portata di mano.

Le immagini sottostanti mostrano l’organizzazione interna della tasca/giberna.


Prima di discrivere cosa poprto nella tasca è doveroso dire che non sono un sanitario, quindi porto ocn me solo ciò che so usare e che “legalmente” posso usare. Inoltre questo boo boo kit non contiene molti presidi che trovano invece posto nell’IFAK, con cui viaggia sempre in coppia.

All’interno della pouch possiamo trovare:
1- salviette disinfettanti;
2- forbici per le emergenze mediche;
3- cerotti;
4- Celox granuli emostatici: non tanto per emorragie gravi (il loro uso è controverso) ma quanto per sanguinamenti superficiali;
5- garze per dita;
6- i cerotti per le vesciche Compeed: un must per ogni camminatore;
7- guanti protettivi;
8- Steri-strips;
9- cerotti digrandi dimensioni;
10- integratori salini;
11- aghi per siringa dimensione gauge 10: mi è capitato di usarli per forare le unghie delle dita dei piedi e drenare ematomi subngueali che avrebbero compromesso la possibilità di camminare, facendo per altro perdere l’unghia se non fossero stati trattati ;
12- taglia unghier: camminare con un angolo di un unghia che si infila nella carne può diventare un problema capace di compromettere un trekking;
13- nastro;
14- mi sono dimenticato di inserire il numero :/ ;
15- stick per alleviare i morsi di insetti, utile quando si fa uscite con bimbi;
16- pinzette: sterili, per rimuovere le zecche (usata oggi), per ciglia, peli, spine;
17- soluzione fisiologica per rimuovere corpuscoli dagli occhi;
18- OKI, aspirina, antidiarroici, Pastiglie per purificare l’acqua. E’ importante notare che i medicinali FANS sono solitamente controindicati in caso di traumi importanti che potrebbero implicare emorragia importanti in quanto diminuiscono la capacità coagulante. Gli antidiarroicinon dovrebbero essere usati in caso di lunghi viaggi/trekking perché possono bloccare i sintomi facendo trascurare le cause della diarrea che meriterebbero invece di essere investigate. Io solitamente le porto per evitare di compromettere l’uscita giornaliera in cui l’ “attacco” si presenta.
19- laccio emostatico venoso, è così piccolo… perché no..;
20- bandaggi di diverse dimensioni;
21- compresse di garza.
Ogni persona decide cosa portare nel boo boo kit in base alla propria esperienza. Questa è solo una lista di cosa io porto con me, non è una “lezione” perché non ho nulla da insegnare. Per imparare come usare un kit di primo soccorso frequantate un corso specifico, temo però che per gli articoli inseriti nel boo boo kit non ci siano corsi.
Qui la possibilità di fare corsi TECC e TCCC e corsi di Remore Life Support.